Scrivete a paolofabiano1@yahoo.it per qualsiasi informazione.

Il blog dei valguarneresi su Valguarnera.

www.valguarneracaropepe.blogspot.com

Lo trovi pure su FACEBOOK

martedì 30 settembre 2008

Cronaca




          Nei prossimi mesi lavori di edilizia pubblica per 1milione e 200mila euro

Un milione e 200mila euro. A tanto ammonta il valore dei lavori pubblici che mediante gare d’appalto e cottimi fiduciari, nei prossimi mesi si svolgeranno a Valguarnera. Ad elencare i lavori che riguarderanno l’edilizia pubblica valguarnerese e’ l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Gaetano Parisi che in premessa, afferma:<<>>. Parisi stila un elenco: <<>>. Per cio’ che riguarda gli immobili scolastici, i lavori piu’consistenti riguarderanno la messa in sicurezza della scuola “Lanza”, la cui gara d’appalto per un importo di 516mila euro si terra’ il prossimo 5 novembre, e la messa in sicurezza della scuola “Don Bosco” il cui appalto di 426 mila euro sara’ assegnato il 24 ottobre. Il 26 settembre, per cottimo fiduciario e per un importo di 5 mila euro, saranno assegnati i lavori per la realizzazione di diversi pilastrini su monte Calvario. Lo scorso 15 settembre si e’ svolta la gara d’appalto che con un importo di 23 mila e 600 euro, consentira’ di effettuare analisi chimiche nell’ex discarica di contrada Vitale per la bonifica e la messa in sicurezza del sito. Proprio lunedì, per assegnare i lavori per la realizzazione delle indagini geognostiche dell’ex discarica, verra’ espletata la relativa gara d’appalto per un importo di 55mila euro. Le operazioni di messa in sicurezza riguarderanno anche l’impianto elettrico del Palazzo di citta’, per il cui progetto e’ stata prevista una spesa di 35 mila euro. Sempre per il Palazzo di citta’, con 4 mila euro, e’ stata programmato l’approvazione del progetto di ripristino della veranda del cortile interno. L’assessore Parisi, sottolinea che >. www.valguarnera.com


Arcangelo Santamaria

lunedì 29 settembre 2008

Cronaca


                                                                 Villa nuova

Salve a tutti, ancora aspettiamo che le parole dell'assessore Ferruccio Russo si trasformino in fatti. Chiunque, andando alla villa nuova si accorge che sono state rimosse le panchine "pericolose", però quelle nuove non sono state installate e, insieme alle panchine inesistenti non c'è niente di nuovo. Tutto peggiora. Buonagiornata!!

sabato 27 settembre 2008

Auguri



NTI AUGURI AI MIEI NONNI FRANCESCA (83 ANNI) E GIUSEPPE (86 ANNI) CHE OGGI COMPIONO 60 ANNI DI MATRIMONIO (NOZZE DI DIAMANTE). RINGRAZIO IL SIGNORE PER QUEST EVENTO CHE SECONDO ME OGGI COME OGGI E' RARO. AGURONI E CHE IL SIGNORE VI POSSA AIUTARE SEMPRE! CON AFFETTO PAOLO!! 

venerdì 26 settembre 2008

Cronaca


Salve a tutti, la politica a Valguarnera impazza, l'Mpa vuole le dimissioni dell'assessoressa Dragà, ma lei, sopo il consiglio comunale non si dimette e, il Sindaco non le ritira il mandato. Attendiamo gli sviluppi. Buonagiornata!!

giovedì 25 settembre 2008

Cronaca




                                                                 Erbacce e sporcizia

Salve a tutti, ma secondo voi, è normale che alcune strade, siano in condizioni disastrose? Oltre al manto stradale, rovinato, che qualche giorno fa avevo denunciato qua nel blog, si ci mettono pure le erbacce e la  sporcizia in generale, portata dal vento, a causa dei bidoni spesso e volentieri stracolmi di rifiuti. Cerchiamo, cara Amministrazione comunale, di far ripulire anche le  zone dove non si passeggia, perchè meritano un certo decoro e, sicuramente non è quello che assicurate voi. Buonagiornata!!

mercoledì 24 settembre 2008

Informazione




Salve a tutti, vi informo che da un paio di giorni, ho inserito in fondo al blog, dei link, dove è possibile cliccare per visionare le previsioni del tempo in Sicilia. Quindi, dovete uscire in macchina, spostarvi in qualche posto? Non partite senza aver prima visto le previsioni meteo. CLICCA SUL LINK IN FONDO AL BLOG. Buonagiornata!!

lunedì 22 settembre 2008

Salute



                                                                   Colite
Affezione infiammatoria acuta o cronica del colon. Può essere provocata da intossicazioni esogene (sostanze alimentari guaste, enterotossine, ecc.), intossicazioni endogene (uremia, diabete, gotta), infezioni batteriche, virali e parassitarie o alterazioni funzionali per squilibrio neurovegetativo; inoltre può essere di natura allergica (allergeni alimentari, tossine batteriche o di natura infiammatoria cronica (rettocolite ulcerosa, morbo di Crohn). La colite acuta, provocata da tossinfezioni alimentari, gravi errori dietetici o antibioticoterapia che favoriscono la distruzione della flora intestinale, etc, inizia bruscamente con dolori addominali crampiformi e violenti, emissione di feci liquide, nausea, vomito, febbre modesta, polso frequente e spossatezza. Raramente questa forma può assumere anche un andamento grave, con dolori addominali intensi, febbre elevata, sete intensa, oliguria, ipotensione e astenia. La coite cronica decorre con sintomi più lievi e si presenta con aspetti vari di stipsi o diarrea.  Per le forme acute senza febbre, dovute ad alimenti guasti o a tossine, la terapia è solo di supporto (bere molti liquidi preferibilmente te perchè ricco di potassio, evitare le verdure, mangiare poco per tenere l'intestino a riposo, reintegrare la flora batterica con preparati appositi). La colite acuta in genere si autolimita in uno o due giorni. Se compare febbre o dolori addominali intensi e specialmente se le feci assumono caratteristiche muco-ematiche sono necessari antibiotici con azione specifica su batteri gram negativi ed anaerobi (fluorochinolonici, metronidazolo). Per le coliti da intolleranza alimentare è indispensabile l'identificazione dell'alimento causa di intolleranza e la sua eliminazione dalla dieta. Le coliti infiammatorie croniche (rettocolite ulcerosa, morbo di Crohn) si avvalgono di terapie specifiche che comprendono in associazione, antibiotici, mesalazina, cortisonici ed anche nei casi più gravi, immunosoppressori o terapia chirurgica. Buonagiornata!!

sabato 20 settembre 2008

Cronaca



 Scritto da Paolo Fabiano                            Malasanità a Enna

Salve, oggi scrivo per denunciare una cosa che mi ha fatto riflettere molto. L' altro giorno sono stato all'ospedale di Enna, per fare visita a un papà di un amico mio, ricoverato (purtroppo) in rianimazione. Durante l' orario di visita, mi sono accorto della superficialità del personale dell'ospedale, in un reparto così "delicato": porta aperta, con la possibilità di far trasmettere virus alle persone dentro la stanza, che avendo le difese immunitarie deboli, possono prenderli facilmente... ma non è tutto: una mosca dentro la sala rianimazione che girava per la stanza, mentre un infermiere cercava di prenderla, personale che non si occupava ne di far gettare i camici da visita, ma anzi, li rimetteva a disposizione di altri, ora dico io: che senso ha entrare dentro la sala rianimazione con camicie benda al naso e bocca se poi gia, sono state utilizzate da altri? E la porta della sala aperta?

Questo, come dicevano persone presenti nel reparto all'ora di visita, E' IL FRUTTO DELLE FACILI RACCOMNDAZIONI PER I TEST DI INGRESSO NEI CORSI DI MEDICINA. Chi veramente vorrebbe prestarsi al prossimo con il cuore resta sempre tagliato fuori, perchè gli manca un appoggio o politico o amministrativo che lo faccia entrare!! VERGONA vi ricordo che LA TUTELA DELLA SALUTE deve essere assicurata a tutti!! VERGOGNA

venerdì 19 settembre 2008

Cronaca



                                                          Condizioni delle strade

Salve a tutti, proprio ieri mattina, dopo aver preso delle stradine adiacenti alla via Garibaldi, mi sono accorto delle condizioni pietose in cui si trovano, sembrano strade dimenticate, eppure, sono in pieno centro storico. Una signora che passava di la, è stata costretta ad appoggiarsi nel muro per non cadere. E' semplicemente vergognoso...!! Buonagiornata!!

giovedì 18 settembre 2008

Cronaca



                                                                      I topi

Salve a tutti, continua l'emergenza topi a Valguarnera, ieri sera, in via S. Elena, un topo di fogna, gironzolava, nella via principale, tra la gente, andandosi a rifugiare poi dentro la villa tra le aiuole. Servirebbe una nuova deratizzazione, anche perchè in via S. Elena sono presenti molti bar, per cui la reputazione non puo essere rovinata, per colpa di "qualcuno" che per negligenza non fa il proprio dovre, salvaguardando la salute e l'incolumità dei cittadini. Buonagiornata!!

mercoledì 17 settembre 2008

Cronaca




                                                              Riparte la scuola

Salve, inizia l'anno scolastico per moltissimi bambini e ragazzi, che dopo le vacanze, ora so devono dedicare allo studio, per costruire il loro futuro. A Valguarnera, tutto è iniziato regolarmente con un po di polemiche, alle medie sui sorteggi delle prime classi. Comunque auguro un ottimo felice e sereno anno scolastico a tutti, alunni insegnanti e personale scolastico. Buonagiornata!!

martedì 16 settembre 2008

Lavoro


MARKER SRL

affermata società, presente da oltre vent’anni nella commercializzazione di oltre 7.000 articoli, di cui alcuni in esclusiva nazionale, rivolta ad Aziende, Comuni, Scuole, Professionisti, ecc.
ricerca
AGENTI DI COMMERCIO
Nelle zone libere di Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Sicilia


Profilo candidati/e:

dinamici e determinati a concludere ordini anche in prima visita
orientati alla crescita fidelizzandosi con l’azienda e i clienti
volontà di seguire il mercato senza cristallizzarsi nella quotidianità
gradita minima esperienza di vendita




Offriamo:

fisso provvigionale mensile dopo trimestre di prova a provvigioni
possibilità di carriera con premi sulle provvigioni maturate
elevate provvigioni con acconti anche settimanali
training in zona con Ns. responsabili
mandato di agenzia in esclusiva
articoli novità e di nicchia di alta vendita
rispetto ed entusiasmo mirati a soddisfazioni e sicurezza economica



Gli/Le interessati/e sono pregati di INVIARE Curriculum a:
e-mail info@markersrl.it oppure al fax 0523-592090.
Grazie.

lunedì 15 settembre 2008

Salute



            I DANNI DELLO SMOG AL CUORE E ALLA PRESSIONE SANGUIGNA

Gli studiosi dell'università di Harvard hanno individuato, con uno studio pubblicato sulla rivista scientifica “Circulation”, nuovi danni causati all'organismo dall'inquinamento.
Le sostanze chimiche generate dall'utilizzo di combustibili fossili, infatti, sono risultate capaci di danneggiare la funzionalità del cuore, minandone la capacità di inviare impulsi elettrici e modificando il tracciato che indica le condizioni di salute e funzionamento del principale muscolo umano.
L'indagine scientifico-clinica è stata condotta su 48 pazienti che erano stati recentemente ricoverati in ospedale per problemi cardiaci.
Sono state riscontrate, nel corso di 10 mesi, modifiche nell'area cardiaca nota come 'St segmento'. Questa zona appariva, in gergo medico, depressa. Si tratta, cioè, di una situazione possibile spia di un insufficiente afflusso di sangue al cuore o di un'infiammazione a carico del muscolo cardiaco. 
"Il nostro studio - sottolinea Diane Gold, a capo della ricerca - offre una prova in più di come sia necessario stare alla larga dal traffico dopo essere stati dimessi dall'ospedale per problemi cardiaci, e non necessariamente per un infarto. Ora occorreranno ulteriori ricerche per capire come le particelle chimiche prodotte dallo smog riescono a modificare questa area cardiaca". E non è tutto.
Le preoccupazioni, infatti, non riguardano solo chi fa i conti con un cuore malconcio. "Ci sono vari studi - ricorda David Newby, dell'università di Edimburgo - che mostrano come chi vive in una zona inquinata abbia maggiori probabilità di avere problemi cardiovascolari". Pertanto, oltre a stare lontani dal traffico quando il cuore fa capricci, "dovremmo tutti sforzarci - sottolinea Newby - di ridurre l'inquinamento".
La concentrazione di smog e fumi di scarico delle auto possono favorire anche l'ipertensione, uno dei principali fattori di rischio per il cuore. Lo rivela uno studio brasiliano presentato al XXV Congresso della Societa' europea di cardiologia (Esc), che ha riunito a Vienna oltre 25 mila specialisti.
È stato osservato, in maniera preoccupante, come il rischio sia indipendente dalla presenza di altri campanelli d'allarme come sovrappeso o vizio del fumo.
A rischiare di piu' sono coloro che trascorrono molte ore immersi nel traffico, come i vigili urbani.
Si rende opportuno quindi rivolgere maggiore attenzione agli ipertesi, disponendo attenti controlli 
quando l'inquinamento supera i livelli di guardia in quanto i fumi sprigionati dal traffico possono contribuire a mantenere alta la pressione e anche a farla crescere ancora di più.
Questi risultati sono merito della Divisione di malattie polmonari dell'Universita' di San Paolo, coordinata dal dottor Ubiratan Santos, che ha monitorato proprio 48 vigili urbani di sesso maschile, sani e non fumatori, in servizio agli incroci e lungo le arterie più trafficate, misurandone la pressione sanguigna nell'arco di 24 ore. Ad un aumento degli inquinanti dispersi nell'aria, come il PM10, corrispondeva un significativo aumento della pressione, sia massima sia minima. Buonagiornata!!


venerdì 12 settembre 2008

Novità




Salve a tutti, da lunedì mattina, saranno introdotte delle novità: durante la settimana un giorno sarà dedicato alla salute, scrivendo un articolo su cause problemi e soluzioni per risolvee determinate malattie, poi,ancora durante la settimana un giorno sarà dedicato a una ricetta particolare e semplice da poter preparare in casa. Infine un giorno scriverò alcune opportunità di lavoro.  Cosa ne pensate?

P.s. per quanto riguarda l'argomento della salute potete anche sceglierlo voi basta che me lo fate sapere che io cerco le ultime notizie o ricerche che sono state affrontate.

Buonagiornata, Paolo!!

giovedì 11 settembre 2008

Cronaca




                                                                Campo sportivo

Salve a tutti, i lavori al campo sportivo vanno avanti, gia si puo ammirare una bella tribuna, tra l'altro coperta, le entrate diverse, porte nuove, insomma esteticamente più bello, però, peccato che non ci sia una squadra di calcio a Valguarnera. Speriamo che al più presto si ricomponga una squadra di calcio, anche per allietare le domeniche a noi cittadini e per cercare di portare in alto il nome di Valguarnera, impresa riuscita qualche anno fa, quando abbiamo disputato il campionato di eccellenza!! Buonagiornata!!

mercoledì 10 settembre 2008

Cronaca




                                              Per quanto riguarda la guardia medica

Salve a tutti, cosa ne pensate voi del trsferimento che tra non molto verrà effettuato, della guardia medica? Personalmente, penso che il posto dove verrà trasferita (al poliambulatorio) non è adeguato, perchè non è facilmente raggiungibile. Però devo anche aggiungere, che il bisogno di trasferirla c'è, perchè il luogo dove si trova ora, non è in regola perchè non vi è via d'accesso per i diversamente abili. Una soluzione dovrebbe essere, che l' USL prenda in affitto un locale all'interno del Paese, che corrisponda ai canoni o requisiti stabiliti dalla legge. Ricordo che ci sono moltissimi locali che rispondono a quest' esigenza. Se vi dovesse interessare quali sono contattatemi privatamente. Buonagiornata!! 

lunedì 8 settembre 2008

Cronaca




                                                               La Spazzatura

Salve a tutti, oggi volevo "chiedere", al Sig. Sindaco e alla sua amministrazione, di risolvere un problema: prendete una ditta autorizzata, per far lavare o pulire i cassonetti dell'immondizia, dato che con il ritardo delle pioggie, il caldo che continua incessante, i cassonetti sono in condizioni pietose. Pensate che i topi, sono ancora tantissimi in giro, con i cittadini che chiedono una deratizzazione al più presto. Buonagiornata!!

sabato 6 settembre 2008

venerdì 5 settembre 2008

Cronaca


                                                    Illuminazione pubblica

Salve a tutti, è tanta la gente che si lamente per la scarsa illuminazione che investe certe strade. Nelle zone più "vecchie" del Paese c'è chi la sera ha paura a passarci, dato che sono quasi al buoi. Dopo tante lamentele ecco il mio post, speriamo che, l'amministrazione comunale faccia qualcosa per ridare decoro ad alucne zone di Valguarnera. Buonagiornata!!

giovedì 4 settembre 2008

Informazione




                                                                   Censimento

Salve a tutti, inizia oggi il censimento dell' ISI a Valguarnera. Gireremo per il Paese, facendo una chiacchierata con le famiglie valguarneresi, per sapere la preparazione "informatica" nel nostro paese, per capire se è il caso di organizzare dei corsi specialistici in Ecdl per adulti e juniors 8 - 13 anni!! Speriamo nell'accoglienza da parte di tutti. Buonagiornata!!

mercoledì 3 settembre 2008

Comunicazione




Salve a tutti, stamane sono stato al Comune, ed ho parlato con un impiegato che si è occupato dei nomi dei viali del cimitero. Sinteticamente mi ha detto:  i nomi dati ai viali, non sono nomi che ho scelto  personalmente, ma sono nomi che risalgono a molti anni fa -aggiungendo - che tempo fa, il Paese era in un certo senso nelle mani dei ricchi proprietari terrieri, e loro con il loro "peso" politico ed imprenditoriale , riuscivano ad ottenere molto, tra cui anche i nomi dei viali del cimitero! Concludeva facendo l'esempio che al cimitero nuovo , costruito circa 35 anni fa, e non 100 anni fa,i viali hanno dei nomi diversi (fiori), questo perchè le mentalità erano gia diverse. Io ringrazio il Sig, Salvino Nicoletti per le sue dichiarazioni e concludo dicendo che si sta impegnando per cercare di sostituire alcuni nomi, però tengo a precisare che non è stata una sua scelta e non è una cosa semplice cambiare i nomi ai viali, dato che ci sono un casino di processi burocratici da affrontare! Buonagiornata!!

JOVANOTTI CHIUDE SAFARI TOUR IL 20 SETTEMBRE A PERGUSA




Jovanotti sceglie la Sicilia per chiudere il suo tour nazionale: sabato 20 settembre sara' infatti sul palco dell'Autodromo di Pergusa, in un concerto evento, data unica per l'intera regione, organizzato da Giuseppe Rapisarda Management, in collaborazione con Eventi SRL e il patrocinio dell'Ente Autodromo di Pergusa. Il Safari Tour diventera' un film che dovrebbe essere pronto per la fine dell'anno e la squadra e' gia' al lavoro per la realizzazione di questa nuova avventura dell'officina creativa di Lorenzo. Per il concerto di Pergusa e' previsto un biglietto a posto unico dal costo di 17,50 + diritti di prevendita. I biglietti sono gia' disponibili presso i circuiti Box Office (www.ctbox.it e www.boxol.it), Green Ticket (www.greenticket.it) e Ticket One (www.ticketone.it).