Scrivete a paolofabiano1@yahoo.it per qualsiasi informazione.

Il blog dei valguarneresi su Valguarnera.

www.valguarneracaropepe.blogspot.com

Lo trovi pure su FACEBOOK

sabato 29 novembre 2008

Domanda ai cittadini


Salve a tutti, siete d'accordo allo spostamento della guardia medica al poliambulatorio? Dite la vostra (anonimamente o no), cliccando in fondo al post a destra su commenti: Buonagiornata!!

venerdì 28 novembre 2008

Cronaca



Salve a tutti volevo darvi un informazione importante: dal 1* dicembre la guardia medica si trasferisce al poliambulatorio e, il numero di telefono resterà sempre quello!! Buonagiornata!!

Cronaca


Salve a tutti attenzioni oggi è previsto maltempo!! Buonagiornata!!

giovedì 27 novembre 2008

Cronaca



Salve a tutti, si avvicina il Santo Natale e, a Valguarnera ancora l'atmosfera natalizia non si respira. Se non fosse per i negozianti qua il Natale sarebbe ancora distante. Tutti desideriamo che il Dindaco e la sua giunta si attivino, affinchè, si possa addobbare Valguarnera rendendo questa festa unica così com'è!! Buonagiornata!!

mercoledì 26 novembre 2008

Cronaca


Salve a tutti, in giro per il paese ci sono moltissimi cani, non pericolosi, perchè non attaccano nessuno. I cittadini comunque hanno paura, però credo che la soluzione migliore è quella di apsettare un paio di giorni, dato che saranno scappati dai loro proprietari solo per riprodursi. Capita una volta l'anno e poi tutto torna normale. Buonagiornata!!

martedì 25 novembre 2008


DSalve a tutti, dopo sei mesi la statua dell’Immacolata Concezione, è ritornata a casa. Una lunga opera di restauro ha riportato all’antico splendore, la statua di scuola parigina che proprio in questo periodo sta per compiere i 100 anni. Per ora l’Immacolata è stata sistemata in una sala del “Boccone del povero” ed il prossimo 29 novembre, con l’inizio del novenario sarà benedetta è sistemata nella vicina chiesa. Il prossimo 2 novembre, invece, si terrà una conferenza sul restauro e il culto di questa icona.

lunedì 24 novembre 2008

Cronaca



Salve a tutti, dopo il forte vento, le condizioni di entrambe le ville a Valguarnera sono disastrose. Palem a terra erbacce da per tutto, uno spettacolo indecente. Speriamo già da stamane che si provveda a sistemarre il tutto e, ridare decoro a questi parchi pubblici molto frequentati! Buonagiornata!!

sabato 22 novembre 2008

Cronaca


Salve atutti oggi continuano le raffiche di vento su Valguarnera. Vento forte tutta la notte, probabilmente dovrebbe piovere stando alle previsioni, che gia da stamane sono sbagliate! buonagiornata!!

venerdì 21 novembre 2008

Cronaca



Salve a tutti, si prevede un tempo freddo nel weekend, con le temperature che si abbasseranno di molto, cspecialmente la sera. Quindi, prepariamoci a quest'ondata di freddo e gelo che tra un pò investirà la Sicilia e l'Italia. Buonagiornata!!

giovedì 20 novembre 2008

Cronaca



Salve a tutti, il problema delle luci che per alcune sere, non hanno funzionato regolarmente è stato risolto: cioè, si è visto che l'impianto viene sistematicamente e ripetutamente manomesso. Quindi siamo noi cittadini a farci del male. Buonagiornata!!

mercoledì 19 novembre 2008

Cronaca



Il paese al buio
Salve a tutti, i disservizi a Valguarnera ci perseguitano. Oltre a non migliorare niente in questo paese, dove la crescita dei servizi è zero, in queste sere siamo rimasti al buio. Le vie principali e molte zone del paese completamente senza luce, i cittadini indignati perchè ora sta capitando spesso e il problema non viene affrontato ma tamponato. Speriamo che il tutto venga risolto al più presto. Buonagiornata!!

martedì 18 novembre 2008

Cronaca


Strisce pedonali
Salve a tutti, le strisce pedonali fatte in giro per il paese, saranno rifatte dato che si stavano cancellando. Lo ha affermato l'assessore Russo, dicendo pure che non ci saranno costi aggiuntivi per il rifacimento. Buonagiornata!!

sabato 15 novembre 2008

Cronaca

Salve a tutti, oggi giornata grigia, con propabilità di pioggia. Riepilogo: A Valguarnera, avvelenati due cani e, sono iniziati i seqestri delle macchine per chi non ha pagato le bollette dei rifiuti. Un atto illegittimo dato che ancora ci sono i ricorsi che non hanno avuto la sentenza definitiva. Buonagiornata!!

venerdì 14 novembre 2008

Salute

Il fumo è considerato un fattore di rischio per molte patologie del sistema circolatorio:
la pressione sanguigna registra praticamente da subito un aumento di 30 mmHg.
arteriosclerosi , patologia questa causata dal restringimento delle arterie che, quando diventa eccessivo, comporta gravi conseguenze per l'organismo.
patologie dei vasi coronarici , angina pectoris, infarto e arresto cardiaco per la carente e insufficiente circolazione, debolezza cardiaca.
restringimento delle arterie renali con ipertensione e insufficienza renale.
restringimento dei vasi delle gambe e di quelli che forniscono sangue al cervello con conseguenti disturbi dell'udito, vertigini, ictus ed emiparalisi.I fumatori spesso offrono di disturbi circolatori alle gambe e sviluppano quella condizione morbosa nota con il nome di "gambe del fumatore": questo patologia consiste nel restringimento e nell'occlusione di arterie delle gambe, con conseguente manifestazione dolorosa durante la deambulazione, perché il fabbisogno di ossigeno nel muscolo aumenta, ma questo non può essere soddisfatto a causa della diminuita capacità dei vasi sanguigni. Il dolore che compare all'improvviso mentre si cammina, segnale questo della deficienza di ossigeno, costringe la persona a fermarsi per alcuni minuti, poi riprende a camminare per fermarsi nuovamente alla successiva manifestazione dolorosa. Tanto più sono frequenti e ravvicinati gli attacchi dolorosi tanto è maggiore il restringimento a carico dei vasi, che può assumere proporzioni molto gravi tanto da portare, nei casi estremi, all'amputazione dell'arto interessato. La quota annua di amputazione viene stimata a più di 300.000 casi.

giovedì 13 novembre 2008

Cronaca



Condizioni meteo
Salve a tutti, attenzioni alle strade che percorrete, potrebbero esserci frane o allagamenti, viaggiate con la massima prudenza e solo se necessario. Buonagiornata!!

mercoledì 12 novembre 2008

Cronaca


Valguarnera?
Salve a tutti, mi farebbe piacere se voi tutti lasciaste un commento sull'amministrazione comunale. Cosa pensate dei 4 anni del Sindaco Piero Nocilla alla guida del nostro paese? Buonagiornata!!

martedì 11 novembre 2008

Cronaca



Furti
Salve a tutti, a Valguarnera ci sono stati una serie di furti, in farmacia in abitazioni private ecc. Raccomando a tutti di non fidarsi di sconosciuti e conoscenti e, di chiudere bene tutto nel momento in cui si esce da casa. Buonagiornata!!

lunedì 10 novembre 2008

Cronaca



I parcheggi
Salve a tutti, sabato sera in via S. Elena, sono state tracciate le linee di parcheggio, finalmente si cerca di regolare il parcheggio selvaggio. Speriamo che da ora in poi tutti rispettino le regole stradali e sia alto il controllo delle forze dell'ordine. Buonagiornata!!

domenica 9 novembre 2008

Domenica

Buona Domenica a tutti!!

Cronaca



La “Collina dei rifiuti”. Potrebbe essere ribattezzata con questo nome la collina che, dallo spiazzo che sorge alle spalle della chiesa di Sant’Anna, scende a strapiombo sino alla circonvallazione di Valguarnera. Un vero scempio ambientale che ha deturpato il verde collinare con varie macchie colorate costituite da rifiuti ingombranti che sono stati lanciati dallo spiazzo sovrastante la zona collinare. Dai margini della circonvallazione si può notare una vera discarica abusiva che parte dell’alto e scende sino a pochi metri dall’arteria stradale. C’e’ di tutto: vecchi divani, frigoriferi, lavatrici, mobili e persino giocattoli rotti. Un inquinamento ambientale senza precedenti e che assume contorni inquietanti non appena si scende a valle. Qui, ai bordi della strada interna che si trova a pochi passi da uno dei cavalcavia della circonvallazione, l’inquinamento ambientale raggiunge livelli drammatici a causa della presenza di eternit dismessa, teli di gomma, materiale di risulta da lavori edili e persino qualche colata di cemento armato che con ogni probabilità è stata scaricata per ripulire gli automezzi. L’amministrazione comunale, di recente, spendendo una cifra di circa 17 mila euro, ha dato il via ad una raccolta straordinaria dei rifiuti ingombranti che si trovavano all’interno del centro abitato, eliminando, così, le varie discariche abusive che vi erano sorte. Una cifra, anche questa uscita dalle casse comunali, così come i 25 mila euro mensili, che dallo scorso giugno e sino alla fine dell’anno sono elargiti all’Ato EnnaEuno, per pagare gli stipendi degli operai di Sicilia Ambiente che lavorano a Valguarnera. Adesso dovrà essere sempre il comune di Valguarnera a correre ai ripari per ripulire la “collina dei rifiuti”. Un’altra spesa, quindi, che stride con la presenza dell’ente municipale all’interno dell’Ato EnnaEuno, del quale non si capisce più l’utilità.
ARCANGELO SANTAMARIA

sabato 8 novembre 2008

Cronaca


Questa è qualità!!
Salve a tutti, sicuramente in questi giorni, avete visto le novità: il manto stradale è pieno di striscie pedonali. La cosa bella è che nnemmeno una settimana è gia alcune si stanno cancellando. Nella foto a destra se voi andate a vedere di presenza, vi accorgerete che già non si capisce più niente. E' tutto scolorito. Questa è la qualità del materiale usato:: Buonagiornata!!

venerdì 7 novembre 2008

Cronaca



Acqua
Salve a tutti, in molte zone del Paese l'acqua non arriva, comunque credo che la situazione si stia sistemando a seguito delle pioggie. Non piovendo i disagi sono notevoli e quindi speriamo che le pioggie riempino nuovamente i bacini a secco. Buonagiornata!!

giovedì 6 novembre 2008

Cronaca



Salve a tutti, emergenza cani in Paese, dove le istituzioni non si fanno carico di nulla. La cittadinanza ha paura a prendere certe strade, perchè i cani inseguono chiunque passi con una busta o cose simili. Peccato che non abbiamo un canile comunale dove accogliere questi simpatici amici dell'uomo, per garantirgli una vita decente. Buonagiornata!!

mercoledì 5 novembre 2008

Cronaca



Elezioni Americane
Salve a tutti, grande svolta in America dove finalmente, un democratico ritorna alla Casa Bianca. Obama è stato eletto Presidente degli Stati Uniti, così le cose dovrebbero migliorare. Congratulazioni al vincitore. Buonagiornata!!

martedì 4 novembre 2008

Cronaca



                                                         Condizioni strade

Salve a tutti, le condizioni del manto stradale a causa delle pioggie sono peggiorate. Attenzione sopratutto al fango, scivolato ai bordi delle strade, che è molto pericoloso per la tenuta di strada delle macchine. Buonagiornata!!

lunedì 3 novembre 2008

Cronaca



                                                                   Un consiglio

Salve a tutti, volevo dirvi che, anche se la commemorazione ai defunti, è il 2 Novembre, non è giusto che al cimitero si ci vasa una o due volte l'anno. E' sempre bene, andare atrovare i nostri cari defunti, e pregare per loro anche con un semplice eterno riposo. Non servono migliaia di fiori e lumini, senza aver pregato affinchè il Signore li custodisca sempre inParadiso con lui. Buonagiornata!!

domenica 2 novembre 2008

Festa



Commemorazione dei defunti
n molti modi le comunità parrocchiali esprimono questo senso della speranza cristiana. Per la commemorazione di tutti i fedeli defunti è consuetudine andare in processione al Cimitero e in tale occasione benedire le tombe. In questa o simili circostanze è opportuno promuovere una celebrazione con un apposito rito di benedizione. La Commemorazione dei defunti (in latino Commemoratio Omnium Fidelium Defunctorum, ossia Commemorazione di Tutti i Fedeli Defunti), chiamata anche Giorno dei Morti, è una ricorrenza della Chiesa cattolica, preceduta da una Novena, e celebrata il 2 novembre di ogni anno. Nel calendario liturgico segue la festività di Ognissanti, che ricorre infatti l'1 novembre.

Nel vetus ordo del rito romano era previsto che nel caso in cui il 2 novembre cadess di domenica, la ricorrenza sarebbe stata celebrata il giorno successivo, lunedì 3 novembre. In Italia, benché molti ritengano il contrario, la ricorrenza non è mai stata festiva: infatti nessuna legge italiana ha mai istituito la data del 2 novembre come tale. L'usanza di ricordare persone defunte è molto antica, ma ciò avveniva in genere nel giorno corrispondente alla loro morte. L'idea di commemorare i defunti in suffragio nasce su ispirazione di un rito bizantino, che celebrava infatti tutti i morti il sabato prima la domenica di Sessagesima, ossia l'ottava dopo la Pasqua, all'incirca in un periodo compreso fra la fine di gennaio ed il mese di febbraio. Nella chiesa latina il rito viene fatto risalire a sant'Odilone di Cluny nel 998: con la riforma cluniacense stabilì infatti che le campane dell'abbazia fossero fatte suonare con rintocchi funebri dopo i vespri del 1 novembre per celebrare i defunti, ed il giorno dopo l'eucaristia sarebbe stata offerta "pro requie omnium defunctorum"; successivamente il rito venne estesa a tutta la Chiesa Cattolica. Ufficialmente la festività, chiamata originariamente Anniversarium Omnium Animarum, appare per la prima volta nell'Ordo Romanus del XIV secolo. Buonagiornata!!

sabato 1 novembre 2008

Festa



                                                                  Ognissanti
La festa di Ognissanti, nota anche come Tutti i Santi, è una solennità che celebra insieme la gloria e l'onore di tutti i Santi (canonizzati e non).Ognissanti è anche una espressione rituale cristiana per invocare tutti i santi e martiri del Paradiso, noti o ignoti che siano.

La festa cattolica (in latino: Festum Omnium Sanctorum) cade il 1° novembre, seguita il 2 novembre dalla Commemorazione dei Defunti, ed è una festività di precetto che prevedeva una veglia e un'ottava nel vecchio calendario pre-conciliare.

La festa di Ognissanti celebrata dalla Chiesa Ortodossa d'Oriente cade invece la prima domenica dopo la Pentecoste e, in quanto tale, segna la chiusura del ciclo pasquale. Le commemorazioni dei martiri, comuni a diverse Chiese, cominciarono ad esser celebrate nel IV secolo. Le prime tracce di una celebrazione generale sono attestate ad Antiochia, e fanno riferimento alla Domenica successiva alla Pentecoste. Questa usanza viene citata anche nella settantaquattresima omelia di Giovanni Crisostomo (407) ed è preservata fino ad oggi dalla Chiesa Ortodossa d'Oriente.

La data di svolgimento della festività fu spostata al 1º novembre per farla coincidere con il Samhain, l'antica festa celtica del nuovo anno, a seguito di richieste in tal senso provenienti dal mondo monastico irlandese.

Papa Gregorio III (731-741) scelse il 1° novembre come data dell'anniversario della consacrazione di una cappella a San Pietro alle reliquie "dei santi apostoli e di tutti i santi, martiri e confessori, e di tutti i giusti resi perfetti che riposano in pace in tutto il mondo". Arrivati ai tempi di Carlo Magno, la festività novembrina di Ognissanti era diffusamente celebrata.

Il 1° novembre venne decretato una festività di precetto da parte del re franco Luigi il Pio nell'835. Il decreto fu emesso "su richiesta di Papa Gregorio IV e con il consenso di tutti i vescovi".