Scrivete a paolofabiano1@yahoo.it per qualsiasi informazione.

Il blog dei valguarneresi su Valguarnera.

www.valguarneracaropepe.blogspot.com

Lo trovi pure su FACEBOOK

mercoledì 30 settembre 2009

AMIANTO A VALGUARNERA


Salve a tutti, pericolo per la salute pubblica a Valguarnera, dove in giro vicino ai cassonetti dei rifiuti, ci sono pezzi di amianto ovunque, utilizzati anche nelle zone periferiche per sistemare delle frane create dalla pioggia. Invito le autorità preposte a far sparire il prima possibile, quest'amianto perchè pericolosissimo per la salute di tutti i cittadini. Buonagiornata!

sabato 26 settembre 2009

Cronaca


Salve a tutti, vi ricordate le luci messe per le vie principali in onore della festa del Patrono San Cristofero? Ancora oggi sono appese per le vie principali del paese , spente e senza nessuna utilità, ma la cosa che stupisce è il fatto che queste luci siano state accese 1 o 2 giorni prima della festa per poi essere spente subito dopo o, accese a tratti. Che senso ha tenerle ora? Il prossimo anno sarebbe meglio metterle i primi di Agosto e accenderle per tutto il mese e, non tenerle ancora (spente) un mese dopo la fetsa, per un utilità che hanno avuto minima. Figuratevi che persone in transito in Paese, vedendo le luci nelle vie principali, credono che ci sia qualche festa, non conoscendo la realtà. Buonagiornata.

venerdì 25 settembre 2009

PREVISIONI METEO

Le previsioni del tempo, cliccate in fondo al blog!!

CRONACA A VALGUARNERA


Salve a tutti, a Valguarnera si continua a convivere con problemi che ci affliggono da tempo: strade dissestate con buche ovunque, impossibilità di camminare a piedi quando piove per colpa delle macchine che a causa delle buche schizzano i malcapitati, scarsa illuminazione di alcune zone del Paese in particolare vie nella zona storica, mancanza di servizi igienici nelle ville e mancanza di servizi igienici pubblici (aperti ma in condizioni pietose tra l'altro senza illuminazione la sera)ecceccecc. Questo è una piccola realtà del nostro Paese, ci sarebbero un sacco di cose da dire, ma mi limito a questo presentando problemi reali e non entrando nel merito. Tutti dobbiamo collaborare a tenere alto il prestigio di Valguarnera! Mi fermo a scrivere questo, prossimamente pubblicherò quacosa sulla politica a Valguarnera: se è fatta bene e se la popolazione è sodddisfatta. Buonagiornata!

Cronaca


Salve a tutti, voi cosa ne pensate della libertà di stampa in Italia? E' libera, è gestita, è manipolata? Se volete dite la vostra cliccando in basso su commenti. Buonagiornata!

giovedì 24 settembre 2009

Cronaca

Salve a tutti, allarme protezione civile per il maltempo, pioggie fortissime lampi tuoni nebbia e vento si prevedono sulla Sicilia. La zona di Enna ne è colpita, invito tutti a mettersi in viaggio solo ne necessario. Buonagiornata!

lunedì 21 settembre 2009

Cronaca


Due Valguarneresi nel 186° della Folgore

Oggi l’Italia intera si fermerà per rendere omaggio ai sei soldati italiani uccisi a Kabul. A Valguarnera, il dolore che pervade l’intera nazione, è molto sentito, visto che due famiglie del luogo sono particolarmente legate al 186° reggimento della Brigata Folgore. Le famiglie sono quelle del primo caporal maggiore, Samantha Leanza e quella del primo caporal maggiore Giacomo Di Simone. Samanta Leanza, 29 anni, al momento si trova proprio a Kabul, dove è arrivata lo scorso 3 maggio, per una missione di sei mesi. Una missione che qualche giorno addietro, a seguito dell’attentato dei Talebani, anche per lei, ha rischiato di trasformarsi in tragedia. << Dopo l’attentato- dice Rita Cucinotti, mamma della soldatessa- prima che apprendessimo la tragica notizia dalla televisione, Samantha ha immediatamente telefonato a casa per rassicurarci>>. Samantha Leanza è nell’esercito dal 2005 ed ha già alle spalle una missione in Libano. Oltre Samantha, nel glorioso 186° reggimento della Brigata Folgore, Valguarnera può vantare la presenza del primo caporal maggiore Giacomo Di Simone. Il caporale Di Simone, al momento si trova a Valguarnera e ieri mattina siamo andati a trovarlo nella sua casa di campagna. Giacomo è un ragazzone di 24 anni, sposato con Laura e padre del piccolo Filippo, un bambino di 2 anni dagli splendidi occhi azzurri. Nonostante la giovane età, il primo caporal maggiore, Giacomo Di Simone, ha bruciato già tante tappe. <>. Non appena iniziamo a parlare dei sei soldati uccisi a Kabul, al caporale Di Simone gli occhi diventano lucidi. <
  • >. Ma è vero che andate in missione solo per i soldi? << Nessuno, per qualsiasi cifra, rischierebbe la vita. Il nostro più che un lavoro è una religione. Non ci sono cifre quantificabili dinanzi agli affetti più cari. Dopo la nascita di mio figlio sono partito per il Libano e ho rivisto il bambino dopo 6 mesi. Questi sono vuoti affettivi impagabili>>. Il caporale Di Simone, fuciliere-mortaista, che è già stato in Afghanistan ad Herat, dopo avere preso parte alle missioni in Albania, Kovoso e Libano, ci mostra orgoglioso uno degli encomi ricevuti. La moglie Laura si avvicina e dice:<>. Giacomo è un ragazzo umile e per parlare con noi ha interrotto la vendemmia della sua vigna, ci guarda e afferma:<>.

    Arcangelo Santamaria
  • domenica 20 settembre 2009

    Cronaca



    Valguarnera. Arrestato giovane diciottenne che forza posto blocco
    Una pattuglia dei Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Piazza Armerina nella pomeriggio di ieri ha tratto in arresto M.S. giovane diciottenne di Valguarnera. Il ragazzo, in possesso solo dell’autorizzazione ad esercitarsi alla guida ( il c.d. foglio rosa”) , dopo aver preso le chiavi della Fiat Uno della madre ha iniziato a circolare per le vie del centro di Valguarnera incappando in un posto di controllo in atto in via Mazzini Temendo di essere fermato ha pensato (male) di tentare di fuggire. Dopo aver frenato bruscamente ha tentato di fare una marcia indietro, finendo però per andare a urtare contro un pullman di linea carico di passeggeri che sopraggiungeva in quel momento. Non contento ha ripetuto la manovra andando a sbattere contro il pullman una seconda volta. Cercando ancora in tutti modi di non farsi fermare ha innestato la marcia incurante delle intimazioni a fermarsi operate dai Carabinieri che hanno dovuto scansarsi dalla strada per non essere investiti. Immediatamente inseguito lo stesso veniva raggiunto nei pressi della sua abitazione da dove, incredibilmente, tentava ulteriormente di scappare ancora a piedi. Non aveva fatto i conti con l’agilità del capo pattuglia che riusciva dopo un’ulteriore inseguimento “ a piedi” a fermarlo ed a portarlo successivamente in Caserma (questa volta sull’ auto di servizio come passeggero) Rilevato quanto accaduto e soprattutto il fatto che il giovane si era lanciato in piena velocità contro la pattuglia inevitabile scattava l’arresto del soggetto per il reato di resistenza e violenza a pubblico ufficiale. Il fatto ha tenuto impegnati per diverse ore i Carabinieri di Piazza Armerina e di Valguarnera, anche in relazione al sinistro stradale provocato dal giovane, con i conseguenti rilievi. Il viaggio del pullman per Leonforte ha infatti subito un ritardo di circa un’ora e mezza. Pesanti le conseguenze per il ragazzo sia dal punto di vista penale che per le numerose multe che gli sono state contestate. Solo grazie al fatto di essere sostanzialmente incensurato ha potuto usufruire, per questa volta, di non andare in carcere ed essere posto agli arresti domiciliari concessigli dal Dott. Marcello Cozzolino, Magistrato di Turno della Procura della Repubblica di Enna. L’autovettura è stata sottoposta a fermo, essendo rimasta peraltro fortemente danneggiata dalle collisioni contro il pullman.
    Continuano pertanto a registrarsi, con ovvi pericoli per tutti gli appartenenti alle forze dell’ordine ed anche per i cittadini, comportamenti assolutamente irrazionali ed irresponsabili da parte di giovani che da diverso tempo a questa parte appaiono quasi non comprendere più la gravità e le conseguenze alle quali si espongono cercando di fuggire o forzando un posto di controllo dei Carabinieri.

    sabato 19 settembre 2009

    Cronaca


    Salvea tutti, brutte novità per Valguarnera, dove il Sindaco ieri è stato aggreditoda un cittadino, un gesto da punire che non è razionale e che va contro la democrazia. Noi dellìItalia dei valori esprimiamo solidarietà al Sindaco! Sempre ieri si registra un incidente causato da un ragazzo con la sua auto ma in possesso di foglio rosa. Buonagiornata!

    giovedì 17 settembre 2009

    Cronaca


    Salve a tutti numerosi danni stanotte, a causa di un nubrifagio abbattutosi su Valguarnera, lampi tuoni grandini e pioggia hanno devastato tutto il territorio. Al momento non si contanto particolari danni al di là di qualke frana e smottamento. Buonagiornata!

    mercoledì 16 settembre 2009

    Cronaca

    Salve a tutti, oggi giornata di maltempo, dopo la pioggia di questa notte. Attenzione a frane nelle campagne e alle nuove buche che si saranno aperte per le strade. Buonagiornata!

    lunedì 14 settembre 2009

    RIASSUNTO


    Salve a tutti,finalmente sono state accolte le numerose richieste fatte da noi cittadini, per installare all'interno delle ville comunali dei giochi per bambini e, così da alcuni giorni già si può usufruire degli stessi.Speriamo non vengano presi di mira dai vandali. Rilasciato F.M. arrestato dai carabinieri l'altro giorno per resistenza a pubblico ufficiale e per porto d'armo (coltello) proibito. Del resto ultimati i lavori al campo sportivo grazie a 1 aquadra coordinata da Gambacurta che hanno portato tutto il campo all'antico splendore!

    venerdì 11 settembre 2009

    martedì 8 settembre 2009

    CRONACA

    15 valguarneresi disoccupati a causa dei tagli nella scuola

    Divampa anche a Valguarnera la protesta contro il governo Berlusconi per i tagli nella scuola imposti dal ministro della Pubblica istruzione, Maria Stella Gelmini. Oltre ai docenti precari, a Valguarnera, diverse famiglie monoreddito vivono con lo stipendio del personale Ata. <>. Scozzarella non condivide la politica dei tagli e afferma: <>. Per Enrico Scozzarella:<< Dinanzi a tutto ciò le istituzioni non possono rimanere inermi. Quando un paese come Valguarnera, che da anni perde posti di lavoro nel settore privato, inizia a perdere posti di lavoro anche nel comparto pubblico, occorre intervenire e fare sentire forte il proprio dissenso. Chiederò-annuncia Scozzarella- la convocazione urgente del consiglio comunale. I cittadini, mai come oggi, hanno bisogno delle istituzioni. Stileremo un documento di protesta e di tutela dei lavoratori, da inviare al governo nazionale, al ministro della Pubblica istruzione e al governo regionale. Non possiamo accettare passivamente l’ulteriore impoverimento del nostro territorio>>.

    lunedì 7 settembre 2009

    Cronaca

    Salve a tutti, a Valguarnera arrestate due persone,Parisi e Spitaleri, accusate di avre bruciato auto per avere il monopolio delle vendite in paese, avendo pure malmenato Giuseppe Sinistra per farlo confessare dicendo che era stato lui. Del resto si segnalano problemi all'impianto di illuminazione, alle strade dissestate e la presenza di topo in giro per il paese. Buonagiornata!