Scrivete a paolofabiano1@yahoo.it per qualsiasi informazione.

Il blog dei valguarneresi su Valguarnera.

www.valguarneracaropepe.blogspot.com

Lo trovi pure su FACEBOOK

giovedì 31 dicembre 2009

FINE ANNO


Oggi siconclude l'anno 2009, ognuno di noi lo puo reputare un anno fortunato o no, dipende dalla circostanze soggttive, io come moderatore del blog, spero che sia stato un anno buono per tutti, e vi auguro che il 2010 sia un anno pieno di felicità gioia e serenità. Sopratutto che sia un anno migliore per chi ha sofferto e per chi soffre! AUGURONI DI CUORE A TUTTE LE PERSONE E IN MODO PARTICOLARE AI MIEI COMPAESANI!! PAOLO fABIANO

lunedì 28 dicembre 2009

Un grande della storia di Valguarnera


E’ morto Armando Piano del Balzo

Sabato scorso, presso l’ospedale Umberto I di Enna, all’età di 70 anni, è morto Armando Piano Del Balzo, uno dei valguarneresi più noti per la sua bizzarra carriera politica. Armando Piano Del Balzo, detto “Il generalissimo” fondatore del partito S.O.S, (Seguitemi ottimi siciliani), il partito della “Stella a cinque punte”, negli ultimi trent’anni partecipò ad ogni competizione elettorale di carattere nazionale, regionale, provinciale e comunale, senza mai essere eletto. Nonostante lo scarso risultato delle urne, Armando Piano Del Balzo, non mollava mai ed i suoi celebri comizi, in cui “Il generalissimo” si trasformava in una macchina parlante, riempivano le piazze. Armando Piano Del Balzo, divenne celebre per la sua avventurosa ricerca delle spoglie del padre, morto in guerra e ritrovato dal giovane figlio in Africa, dopo che Armando, partito da Valguarnera, aveva attraversato tutta l’Europa. Quando Armando riportò le spoglie del padre Francesco a Valguarnera, i giornali e le televisioni dell’epoca raccontarono la sua storia. Armando Piano Del Balzo era anche un ottimo musicista e suonava in maniera esemplare la fisarmonica. Tanti lo ricordano anche come pilota di gare automobilistiche. I funerali di Armando Piano Del Balzo, saranno celebrati oggi pomeriggio, alle 15,30, presso la chiesa Madre.

domenica 27 dicembre 2009

CHE EMEZIONE

Salve a tutti stasera nella Chiesa Madre si sono esibiti con una recita e dei canti Natalizi i giovani diversamente abili dell'associazione onlus di Valguarnera. Tantissime le emozioni, faccio i complimenti a chiunque abbia collaborato per la realizzazione di tutto questo! Buonaserata!

sabato 26 dicembre 2009

AUGURONI



AUGURONI DI CUORE A TUTTE LE PERSONE CHE SI CIAMANO STEFANO, IN MODO PARTICOLARE A MIO PAPA'! BUONAGIORNATA! SPERO CHE TUTTI ABBIATE PASSATO UN BUON NATALE E AUGURO A TUTTO NOI CHE GESU' CI AIUTI A SUPERARE TUTTE LE NOSTRE DIFFICOLTA' E PREPARARCI PER UN ANNO MIGLIORR!

giovedì 24 dicembre 2009

Un signora che è al Boccone del povero, felice che noi eravamo lì a cantare e suonare!!


Che bello rendere felice la gente!!

Auguriiiiiiiiii di buona vigilia!!!!!!!!!!


Auguroni a tutti di cuore che sia un ottima vigilia di Natale, ricordandoci a mezzanotte di brindare e fare una preghiera per la nascita di Gesù bambino, a cui chiediamo solo un pò di serenità e pace in più con noi stessi e con gli altri. Auguroniiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!

martedì 22 dicembre 2009

Gesto di solidarietà

Ricordo a tutti, che entro domani mattina, si accettano panettoni, caramelle, bibite, cioccolati da portare domani pomeriggio dalla suore al Boccone del povero. Chiunque sia interessato mi contatti a paolofabiano1@yahoo.it o su facebook inviando un messaggio. Buonagiornata!

lunedì 21 dicembre 2009

Solidarietà



Ciao a tutti, giorno 23 dicembre alle ore 15 il sottoscritto Paolo Fabiano allieterà al Boccone del povero nei vari reparti, con la sua pianola il pomeriggio di tutti gli anziani presenti nella struttura, come ogni anno cercando di farli divertire e di augurargli un ottimo Natale e un felicissimo anno nuovo! Volevo dirvi che chiunque voglia partecipare all'evento è il benvenuto, solamente se si può portare un pacco di caramelle una bibita un panettone per brinadare e cambiarci gli auguri! Spero in una vostra viva partecipazione. Eventualmente se siete interessati contattatemi a paolofabiano1@yahoo.it

sabato 19 dicembre 2009

Pubblicato dalla redazione di Valguarnera.com Il consigliere Sebo Leanza si ricorda solo dell’AVIS e la “segnala” al Sindaco

Riceviamo e pubblichiamo la lettera che il Consigliere Sebo Leanza ha inviato al Sindaco Nocilla per complimentarsi per aver concesso l’utilizzo di un immobile comunale all’associazione LUNA Onlus. Il Consigliere Leanza, nella stessa missiva, coglie l’occasione per “segnalare” al Sindaco un’altra associazione meritevole, l’AVIS, a cui concedere “porzione degli immobili di Via S. Liborio”, (immaginiamo si tratti dell’appena ristrutturato Palazzo Prato), elencando le iniziative meritevoli di tale associazione. Non è consuetudine di questa redazione fare commenti alle notizie pubblicate, ma essendo la nostra una redazione sociale di una nota associazione Valguarnerese, la Sicilia Emergenza, non possiamo fare a meno di precisare che oggi a Valguarnera ci sono diverse realtà locali che operano nel sociale e nel culturale, e tra queste ovviamente c’è l’AVIS, che danno un notevole contibuto al paese di Valguarnera e che sono altrettanto meritevoli. Precisiamo, anche, che sono diverse le associazioni che hanno, da diversi anni, presentato richiesta di concessione di un locale a fronte anche di progetti validi per la collettività ed addirittura a costo zero per l’ente comune (vedi la vicenda asilo nido e di come è andata a finire). Pubblicando, quindi, la seguente lettera integralmente, intendiamo lasciare ai nostri lettori qualsiasi altro tipo di considerazione e riflessione.

venerdì 18 dicembre 2009

Cicchitto Capezzone!!

Va in onda lo spettacolo ogni giorno contro i mandanti morali. Vergognatevi!

ALLERTA METEO


Salve a tutti, sabato e domenica allerta meteo in Sicilia, domani si prevede una giornata piena di nuvole con possibilità di pioggie, mentre domenica è in arrivo una giornata bruttissima, con vento e pioggia in tutta la Sicilia!

martedì 15 dicembre 2009

NON ESAGERIAMO

Salve a tutti, tutti condanniamo il brutto gesto subito dal premier, e noi siamo solidali con lui e gli auguriamo di rimettersi presto.
Però attenzione a non strumentalizzare la cosa e voler tranrne beneficio a favore del premier. Vergogna all'informazione dei tg! e sopratutto al tg1 e al suo direttore

domenica 13 dicembre 2009

FESTA DI SANTA LUCIA



Salve a tutti, continua la festa di Santa Lucia, oggi si conclude tutto con la solenne processione che prenderà il via stasera dalla Matrice. Ieri grande serata con il "burgio", la sagra della cuccia e la musica che allietava l'evento. Auguri a tutte le lucie, che la santa porti pace e serenetià nella nostra comunità! Buonagiornata!

venerdì 11 dicembre 2009

AULA CONSILIARE


Salve a tutti, stasera alle ore 17 - 17,30 presso l'aula consiliare del Comune si terrà una conferenza su santa Lucia, presentata da illustri personaggi proveniente da fuori. Si prega di partecipare, in modo che la nostra cultura aumenti sensibilmente conoscendo la vita di una straordinaria Santa così com'è Lucia! Buonagiornata!

mercoledì 9 dicembre 2009

Cronaca



Salve a tutti, settimana intensa a Valguarnera, dove da domani iniziaranno i festeggiamenti in onore di Santa Lucia. Quest'anno tantissime le novità!! Come sempre ci sarà il "burgio" il quadro della Santa e la Statua della stessa che percorreranno le vie principali del Paese. In più ci sarà la sagra della cuccia, sotto l'arco di Litteri, con la partecipazione dell'istituto alberghiero di Enna. Tutto animato dalla banda musicale. Buon divertimento e che Santa Lucia ci Protegga a tutti!!

martedì 8 dicembre 2009

FESTA DELL'IMMACOLATA


Salve a tutti, oggi si festeggia la festa dell'Immacolata, la processione avra inizio alle ore 15,00 presso la chiesa del boccone del povero. Auguri a tutte le Marie!! La Madonna ci protegga e benedica a tutti! Buonagiornata!

sabato 5 dicembre 2009

NO BERLUSCONI DAY



Salve a tutti, oggi si tiene a Roma il No B day, una manifestazione organizzata per protestare contro la politica di questo Governo. La manifestazione si tiene a Roma a Piazza San Giovanni, siete tutti invitati a partecipare!!

AUGURONI

Suguroni a Laura A. e Andrea P. che oggi coronano il loro sogno, unendosi in matrimonio. Vhe il Dignore vi dia tantissima gioia e felicità. Auguroni!!

venerdì 4 dicembre 2009

Raccolta di sangue


Marted' 8 Dicembre, tradizionale raccolta di sangue a Valguarnera presso la sede AVIS Sita in via San Liborio. Chiunque vuole fare un gesto d'amore è invitato a partecipare. Buonagiornata!|!

mercoledì 2 dicembre 2009

INFORMAZIONE


Salve a tutti, oggi per caso, ho incontrato l' assessoressa Mazzuchelli, che giorni addietro aveva replicato a un mio articolo sull'amianto ecc. E' stata gentilissima e mi ha spiegato il suo impegno su questo problema, che chiama in causa il Comune dopo che l'ASL che si appoggia all'Università di catania, verifica se effettivamente ci sono problemi. Aggiungo che se i tetti semplicemente, non si sgretolano o non si rompono, tutto rimane cosi com'è!Tutto questo è assurdo a detta di tutti! Infine io ho comunicato alla stessa che l'articolo è stato utile per far capire che comunque in questo caso lei si sta interessando, anche se concludendo mi ha riferito che la sua proposta di stanzaimento di 10 mila euro, è stata bocciata! Buonagiornata!

Bare profanate al cimitero di Valguarnera


Inquietante episodio, quello avvenuto all’interno del cimitero comunale, dove, ignoti hanno forzato gli accessi dei loculi sotterranei di alcune cappelle e dopo essere riusciti a calarsi all’interno di uno di essi, hanno scoperchiato e profanato diverse bare. A scoprire quanto avvenuto, sabato mattina, sono stati i custodi del cimitero che hanno subito allertato il responsabile municipale dei Servizi cimiteriali, Salvino Nicoletti che, una volta constatato quanto accaduto, ha avvisato i carabinieri della locale stazione ed i proprietari delle cappelle prese di mira. Con ogni probabilità, il tutto e’ avvenuto durante le ore notturne. Per aprire la porta di accesso ai sotterranei, dove poi sono state profanate ben 6 bare, l’intruso o gli intrusi hanno utilizzato un palo di sostegno della cartellonista topografica che di recente e’ stata installata all’interno del cimitero. Una volta divelto il palo, che e’ stato utilizzato da ariete per scardinare la porticina di accesso, sono state prese di mira le bare ed i poveri resti che vi sono contenuti. I carabinieri di Valguarnera, giunti sul posto, hanno effettuato i rilievi del caso ed hanno avviato le indagini, per cercare di risalire agli autori di questo macabro gesto. Al momento, sono diverse le ipotesi al vaglio degli inquirenti: dalla ricerca di oggetti preziosi all’interno delle bare, alla consumazione di un rito satanico o al gesto isolato di un folle. Da escludersi la ritorsione nei riguardi dei proprietari della cappella, perche’ oramai da decenni non abitano in paese e solo sporadicamente fanno ritorno a Valguarnera. Non e’ la prima volta che all’interno del cimitero comunale si consumano irruzioni notturne con furti e danneggiamenti. Questa volta si e’ andati oltre, con la profanazione di bare sepolte nei sotterranei da decenni.

Arcangelo Santamaria