Scrivete a paolofabiano1@yahoo.it per qualsiasi informazione.

Il blog dei valguarneresi su Valguarnera.

www.valguarneracaropepe.blogspot.com

Lo trovi pure su FACEBOOK

mercoledì 30 giugno 2010

Buona la partenza


Salve a tutti, volevo farvi notare la prima buona iniziativa portata a termine dalla nuova giunta comunale, che ha riportato le strade di Valguarnera ad uno splendore che da tempo non si vedeva. Quando mi riferisco alle strade di Valguarnera, non parlo solo di vie centrali ma anche delle zone periferiche. Complimenti al nuovo Sindaco Leanza ed ai suoi collaboratori.
Paolo fabiano

I comuni provvederanno alla bollettazione della Tassa sui rifiuti. Invito ai cittadini a comunicare le variazioni al Comune

Il sindaco Sebo Leanza, invita tutti i cittadini a comunicare tempestivamente tutte le variazioni che sono intervenute dall'1 gennaio 2004 nelle situazioni anagrafiche, singole o di famiglia e/o nella consistenza delle superfici di locali o abitazioni, che possono influire nella determinazione della Tassa Rifiuti. In tal modo il primo cittadino dà seguito alla nota con la quale l’Ato Rifiuti ha disposto che a decorrere dall’anno 2009, siano i Comuni a provvedere alla bollettazione Tarsu (Tassa Rifiuti Soli Urbani) per il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti che è stato gestito dall’Autorità d’Ambito Rifiuti di Enna per il tramite della società affidataria “Sicilia Ambiente S.p.a.” sin dal gennaio 2004. Ai fini della corretta elaborazione della bollettazione 2009, pertanto, il sindaco Leanza, invita gli utenti valguarneresi a comunicare, entro il prossimo 30 giugno, all'Ufficio Protocollo del comune le variazioni che sono intervenute dall'1 gennaio 2004 nelle situazioni anagrafiche, singole o di famiglia e/o nella consistenza delle superfici di locali o abitazioni. Per chiunque lo volesse, eventuali chiarimenti e informazioni potranno essere richiesti all’Ufficio Tributi del Comune nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 ed il lunedì e mercoledì dalle ore 15,30 alle ore 17,30 a anche telefonicamente ai numeri 0935 955110 – 0935 955117 o tramite posta elettronica, con almeno l’indicazione del recapito telefonico, all’indirizzo: settoretributi@comune.valguarnera.en.it.
ARCANGELO SANTAMARIA
FONTE valguarnera.com

domenica 6 giugno 2010

Valguarnera. Il neo Sindaco Sebo Leanza assume pienezza di poteri


Valguarnera. Da venerdì mattina il neo sindaco Sebo Leanza ha assunto la pienezza dei poteri. Lo scambio di consegne tra il commissario straordinario Angelo Sajeva che ha retto il Comune per circa un mese e il neo sindaco è avvenuto nell’ufficio di gabinetto, presente il comandante dei vigili urbani Gianni Velardita. Semplice la cerimonia. Subito dopo Sebo Sebo Leanza era già al lavoro. “E’ una emozione immensa per me ritornare a guidare il Comune dopo tanti anni di assenza”- sono queste le sue prime parole- Leanza, 55 anni, è stato sindaco in due occasioni, la prima volta a metà degli anni 80 e la seconda nel 91 e più volte in tanti anni consigliere comunale, l’ultima volta nella recente legislatura, nella quale ha svolto il ruolo di oppositore. L’esperienza politica ed amministrativa non gli manca di certo,ha ricoperto anche incarichi politici, prima nella DC da segretario e successivamente nella Margherita e nel PD. La maggioranza della cittadinanza da quanto è emerso durante la campagna elettorale, ha pensato di affidarsi a lui soprattutto per la sua grande esperienza, dopo tanti anni bui. “Ho l’impressione –continua- che dal lontano ‘91 il tempo si sia completamente fermato. Sul tavolo di lavoro ho trovato gli stessi oggetti acquistati da me quando ero sindaco ma molti problemi in più.” Poco prima dell’insediamento e dello scambio di consegne, il 1^ seggio elettorale composto dai 12 presidenti ha sancito l’elezione del neo sindaco, non apportando modifiche ai risultati diramati la sera delle elezioni. A Leanza vengono confermati le 1436 preferenze, a Di Fede 2^ classificato le 1354, per cui la distanza è rimasta di 82 voti. Dopo la proclamazione il nuovo inquilino di palazzo di città ha fissato la prima adunanza del consiglio comunale che avverrà nel pomeriggio di mercoledì 16, durante la quale avverrà il giuramento dei 15 consiglieri e l’eventuale surroga, nel caso qualcuno non risultasse eleggibile. Ed anche ha assunto i primi provvedimenti. “Ieri l’altro ho convocato gli operatori ecologici in servizio al Comune per far ripulire le strade principali del paese e ricoprire in via Sant’Elena di terra, le aiuole attorno agli alberi, un pericolo per i passanti. Ho dato pure disposizione al comandante dei vigili urbani Velardita, di avere tolleranza zero per chi posteggia lungo la stessa via, anche per pochi istanti, le auto sui marciapiedi, ostruendo il passaggio pedonale. Sono queste misure che ho ritenuto indispensabili, al resto penseremo nei prossimi giorni”. Poco prima il commissario Sajeva aveva firmato la sua ultima delibera riguardante l’anticipazione degli emolumenti per il mese di aprile agli operatori ecologici di Sicilia Ambiente. Rino Caltagirone
FONTE: VIVIENNA

martedì 1 giugno 2010

SEBO LEANZA SINDACO



Salve a tutti, è Sebo Leanza il nuovo Sindaco di Valguarnera. Ieri sera grandi festeggiamenti nella sede in via Sant' Elena. Faccio un caloroso augurio e, spero veramente inizi fin da subito a lavorare intensamente per Valguarnera.